Casa Editrice Cummo ha avuto l’onore di intervistare No Face Studio Catania società siciliana che offre servizi di registrazione e produzione musicale, specializzati in Mixing & Mastering audio. La loro mossa vincente è stata la creazione del co-branding con No Face Agency, diventando il loro studio No face ufficiale. Offrono anche servizi di videoclip musicali, consulenza artistica, affiancamento ai social e produzione di spot pubblicitari. La loro forza è incentrata sui rapporti umani con gli artisti e la loro premura di essere accoglienti e professionali. Hanno aderito al progetto Resto al Sud per la costruzione delle loro sale insonorizzate e per l’acquisto di alcune attrezzature. Continua e scopri l’intervista integrale!
Come è nata l’idea di creare No Face Studio Catania? e quali sono stati i fattori chiave che hanno contribuito al successo della vostra attività nel settore della registrazione musicale?
Il progetto di aprire uno studio lo studio di registrazione No Face Studio Catania è nato 3 anni fa, avevamo già accumulato moltissima attrezzatura professionale e avviato un home studio ma ad un certo punto è scattato qualcosa in noi che ci ha fatto desiderare di avere una sede operativa adeguata e competitiva per poterci esporre con realtà che avessero già risonanza su scala nazionale.
Creare il co-branding con No Face Agency è stata la nostra mossa vincente perché grazie a questo accordo siamo diventati il loro studio No face ufficiale, gran parte delle produzioni degli artisti che sono sotto contratto con loro e che quindi hanno firmato contratti discografici con Sony finalizzano i loro singoli utilizzando i nostri servizi di Mixing & Mastering e questo ci riempie d’orgoglio.
Quali servizi offrite ai vostri clienti?
Noi di No Face Studio Catania offriamo servizi di registrazione e produzione musicale per quasi tutti i generi, grazie all’esperienza del nostro sound engineer residente nella persona di Ermanno Figura possiamo vantare di essere specializzati in Mixing & Mastering audio.
No Face Agency Catania come si differenzia dalla concorrenza?
Ciò che ci distingue dai nostri competitor è la varietà dei servizi che offriamo agli artisti perché oltre a quelli tradizionali ci occupiamo di ideare e realizzare videoclip musicali seguiti dalla regia di Laura Baglieri inoltre offriamo consulenza artistica e affiancamento ai social per rendere i progetti unici ed autentici. Infine ci occupiamo di realizzare spot pubblicitari per aziende e per chiunque voglia promuovere la propria attività offrendogli la possibilità di produrre un jingle personale privo di copyright con l’eventuale registrazione di voci fuori campo per il completamento dello stesso.
Come gestite le relazioni con gli artisti e i professionisti del settore musicale? Quali strategie adottate per costruire e mantenere rapporti di lunga durata con i vostri clienti?
Credo che la nostra forza sia proprio incentrata in questa domanda, i rapporti umani sono alla base del nostro modus operandi, chi frequenta il nostro studio ha spesso la sensazione di sentirsi a casa, è nostra premura essere accoglienti e professionali ma soprattutto sinceri ed onesti sui risultati che possono ottenere con e senza un duro lavoro di ricostruzione di se stessi, è importante che gli artisti si sentano liberi di esprimersi e pronti ad accettare gli errori o le conquiste allo stesso modo, tutto sempre col solo ed unico obiettivo di crescere e camminare verso il proprio traguardo fissato.
Come avete affrontato le sfide economiche nel settore della registrazione musicale? Avete sviluppato particolari strategie per garantire la sostenibilità economica del vostro studio?
Come promuovete i vostri servizi e attirate nuovi clienti? Quali canali di marketing o strategie di comunicazione ritenete più efficaci per far crescere il vostro business?
Il nostro studio è attivo da soli sei mesi, stiamo affrontando spese di promozione solo da poche settimane al fine raccogliere una fetta maggiore di clienti. Utilizziamo i social ed in particolare Instagram e Google profile per la raccolta di dati e per diffondere ed illustrare i nostri servizi usando una comunicazione semplice. Stiamo organizzando alcuni eventi per l’estate che ci permetteranno di far conoscere il nostro studio in maniera immediata a livello locale e sarà anche un’occasione per mostrare i risultati che si possono raggiungere lavorando insieme a noi e per di più sarà un’occasione per conoscere nuovi talenti da segnalare alle figure professionali che si occupano di ricerca per dare loro nuove opportunità.
Quali sono gli strumenti e le tecnologie più avanzate che utilizzate per offrire ai vostri clienti una produzione musicale di alta qualità?
Lo studio vanta attrezzature audio di altissima qualità che rientrano nello standard degli studi professionali. Operiamo sia nel dominio analogico che in quello digitale vantando attrezzature standard dell’audio professionale e high-end.

Avete mai collaborato con artisti o aziende per progetti musicali o di sound design? Potreste condividere con noi un esempio significativo di partnership che ha avuto successo?
I nostri clienti sono produttori, cantanti, musicisti e gruppi musicali che ci contattano da tutta Italia per finalizzare singoli o interi album, la maggior parte di essi sono da collocare nel settore degli artisti emergenti ma sicuramente ad oggi i progetti che hanno più rilevanza sono senz’altro quelli che riceviamo dalle etichette poiché sono artisti che hanno una direzione artistica ed un team che li segue in tutte le attività.
Quali sono le principali tendenze che state osservando nel settore della registrazione musicale e come vi adattate a queste evoluzioni?
Abbiamo creato uno studio professionale all’avanguardia, possiamo lavorare il suono sia in analogico che in digitale dando così la possibilità di scegliere tra diversi pacchetti in abbonamento per agevolare i ragazzi più giovani ad usufruire dei nostri servizi. Abbiamo creato uno studio dentro lo studio dandogli il nome di Red24, si tratta di una sala attrezzata in cui è possibile accedere sottoscrivendo un abbonamento o acquistando un pacchetto completo.

Quali sono i vostri piani futuri per No Face Studio Catania? Avete in programma di espandervi o di offrire nuovi servizi?
La Red24 è proprio la nostra prima evoluzione, facendo un’ulteriore indagine di mercato e considerando anche il contesto e la regione in cui ci troviamo abbiamo riscontrato le difficoltà economiche che possono affrontare i più giovani che non generano reddito proprio e per ovviare a questa problematica abbiamo diviso lo studio in due parti, differenti per tipologia di attrezzatura e per budget. Questo cambiamento permetterà di scegliere il servizio più adatto alle proprie tasche senza tralasciare la qualità del prodotto. Per il futuro stiamo valutando la possibilità di espanderci in altre località italiane ma ciò che al momento ci preme è portare No Face Studio Catania a regime in modo da poter pianificare un’eventuale altra sede.
Hai mai utilizzato contributi a fondo perduto? Se si come e perché?
Abbiamo aderito al progetto Resto al Sud per la costruzione delle nostre sale insonorizzate, per la correzione acustica e per l’acquisto di alcune attrezzature che hanno completato il gear dello studio rendendolo concorrenziale con i nostri competitor. Abbiamo scoperto questo programma quasi per caso ed eravamo molto scettici sulla fattibilità del progetto in quanto ci rendevamo conto fosse un’attività insolita da finanziare ma grazie a questa opportunità abbiamo lavorato molto nella progettazione del business plan notando come alcuni dei servizi che volevamo offrire fossero perfettamente in linea con le esigenze promozionali delle aziende ed in questo modo abbiamo incrementato le possibilità di guadagno afferrando un’ulteriore fetta di mercato.
